News

Influenza: iniziata la fase epidemica. Picco per Natale

Isindromi simil-influenzali, una bambina a letto mostra sintomi simil influenzali e la madre al suo capezzale le misura la febbre.

Natale è alle porte e quest’anno porta in dono il picco influenzale. Aumentano, infatti, i casi di influenza stagionale, dando inizio alla fase epidemica già preannunciata negli scorsi mesi dall’Osservatorio Influnet dell’Iss. 

Già oltre 800mila gli italiani a letto, ma i più colpiti sono i bambini. L’incidenza in Italia è pari a 2,78 casi per ogni mille assistiti (che supera, quindi, il valore di 2,74 casi per mille assistiti che è il valore minimo indicato per l’inizio ‘ufficiale’ dell’epidemia). A rivelare i dati è l’ultimo bollettino Influnet dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Secondo il bollettino, che si riferisce al periodo fino al 9 dicembre, la fascia di età maggiormente colpita è quella dei bimbi al di sotto dei cinque anni, in cui si osserva un’incidenza pari a 6,88 casi per mille assistiti. “Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 168mila – scrivono gli esperti dell’Iss – per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 814mila casi. Lombardia, P.A. di Trento, Abruzzo e Molise sono le Regioni con la più alta incidenza”.

Ad oggi, segnala il rapporto, l’andamento della curva epidemica è paragonabile a quello della scorsa stagione influenzale, il cui picco si registrò nelle prime settimane di gennaio. Infatti, nonostante il dato riscontrato dell’incidenza sia di 2,78 casi ogni mille assistiti e, quindi, la soglia sia in teoria già superata, trattandosi di una differenza molto piccola, spiegano gli esperti, c’è ancora un margine di incertezza. Dal prossimo bollettino si potrà parlare, con sicurezza, di soglia superata.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di