News

Osteoartrite, si potrà usare la cartilagine del naso

Osteoartrite

La cartilagine nasale, adeguatamente ingegnerizzata, potrebbe essere la soluzione definitiva all’osteoartrite. Questo perché gli impianti così realizzati riescono a resistere all’infiammazione e riparare la degenerazione della cartilagine del ginocchio, come hanno di dimostrato i ricercatori un gruppo internazionale di tra cui alcuni italiani dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli e del Politecnico di Milano. Gli impianti hanno infatti dato ottimi risultati, prima sui topi, poi su due pazienti con casi avanzati di osteoartrite. Dunque ora si punta a nuovi test, che possano portare a validare definitivamente questo tipo di innesto, che potrebbe diventare uno dei primi trattamenti rigenerativi efficaci per l’osteoartrite (malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo). 

RIGENERAZIONE 

Ma come si è arrivati a questo risultato? I ricercatori hanno ipotizzato che i condrociti nasali – cellule che producono cartilagine presenti nel naso – potrebbero servire come base per un nuovo trattamento dell’osteoartrite. Queste cellule possono essere raccolte dal naso con problemi minimi e possono anche proliferare e costruire cartilagine in modo più efficace rispetto ai condrociti articolari presenti nelle articolazioni. Il team aveva precedentemente utilizzato condrociti nasali per progettare nuovi innesti di cartilagine. In questo nuovo studio, hanno testato se i loro innesti potevano trattare l’osteoartrite nell’articolazione del ginocchio. Gli innesti hanno mantenuto le loro proprietà di produzione di cartilagine quando trattati con fattori infiammatori che imitano gli effetti dell’osteoartrite e sono stati trapiantati e sono sopravvissuti quando impiantati nei topi. Gli innesti sono anche sopravvissuti e hanno riparato i difetti della cartilagine quando inseriti nelle articolazioni del ginocchio di pecore con osteoartrite. Gli scienziati hanno anche progettato e impiantato innesti nelle ginocchia di due pazienti con osteoartrite e hanno visto che gli impianti di innesto potrebbero riempire i difetti della cartilagine nelle ginocchia dopo almeno 3 mesi. I pazienti hanno riportato meno dolore, soddisfazione per il trattamento e nessun effetto avverso, supportando ulteriori test clinici di questo approccio.

DOLORE CRONICO

L’osteoartrite è una delle principali cause di dolore cronico e scarsa mobilità e si sviluppa a causa dell’infiammazione e della rottura della cartilagine nelle articolazioni come le ginocchia. I trattamenti attuali come i farmaci antinfiammatori possono offrire sollievo, ma non modificano il decorso della malattia né rigenerano la cartilagine perduta. Altre opzioni come la sostituzione dell’articolazione sono considerate l’ultima risorsa, poiché gli impianti durano solo per un periodo di tempo limitato.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di