Benessere News Stili di vita

Un cattivo riposo può portare all’arteriosclerosi.

Cattivo riposo
La scoperta arriva da uno studio dei ricercatori della Vanderbilt University Medical Center di Nashville (Usa).

Dormire bene non solo ci rende più sereni e produttivi, ma a quanto pare anche più sani. Addirittura, stando ad uno studio coordinato dal Vanderbilt University Medical Center di Nashville (Usa) e pubblicato sul Journal of the American Heart Association, un sonno irregolare favorirebbe lo sviluppo dell’aterosclerosi, una condizione che può dare luogo a ictus o infarto

OTTO ORE

Da tempo è noto il legame tra cattiva qualità del sonno e malattie cardiovascolari. Nello studio, i ricercatori hanno voluto approfondire questo rapporto, concentrandosi soprattutto sugli effetti dell’irregolarità del sonno, vale a dire l’alternarsi di diverse durate del riposo notturno durante la settimana. Se di norma si dovrebbe riposare otto ore nell’arco di una giornata, è evidente che solo pochi lo fanno.

LO STUDIO

Il team ha analizzato i dati di oltre 2mila persone tra i 45 e gli 84 anni per capire come le abitudini notturne si ripercuotessero sul rischio di sviluppare aterosclerosi (chiamata anche arteriosclerosi) cioè una perdita di elasticità delle pareti delle arterie a causa dell’accumulo di calcio, colesterolo, cellule infiammatorie e materiale fibrotico. Lo studio ha scoperto che le persone la cui durata del sonno subiva variazioni settimanali maggiori di due ore avevano un rischio fino al 40% più alto di avere calcificazioni alle arterie coronarie, del 12% in più di avere placche alle carotidi e quasi doppio (+91%) di avere occlusioni alle arterie degli arti inferiori.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di