News Prevenzione

La sindrome di Ramsay Hunt che blocca Justin Bieber

la sindrome di Ramsay Hunt mostrata da Justin Bieber in primo piano

Potrebbe essere proprio la sindrome di Ramsay Hunt che ha colpito il celebre cantante canadese a costringerlo ad annullare il suo tour 2023. La patologia di cui è affetto Justin Bieber, comprende tre condizioni neurologiche. Sono descritte per la prima volta dal neurologo americano – da cui prende il nome – all’inizio del Novecento.

Sindrome di Ramsay Hunt, cos’è e quali sono le cause

Questa malattia è causata da una riacutizzazione del virus varicella-zoster. In sostanza, il virus varicella-zoster provoca, tipicamente in età infantile, la varicella. Quando l’infezione viene superata, il virus rimane silente nell’organismo del paziente e può riattivarsi decenni dopo provocando l’Herpes Zoster (fuoco di Sant’Antonio), che può interessare i nervi di vari distretti del corpo.

Nel caso in cui colpisca il nervo facciale, come è stato per Justin Bieber, si parla di sindrome di Ramsay Hunt. Provoca una vera e propria paralisi del volto. La malattia non è trasmissibile per chi ha in passato contratto la varicella o si è sottoposto al vaccino. Tuttavia il virus si riattiva in persone con ridotta reattività immunitaria, anche temporanea, invade i nervi e li danneggia. Lascia come postumi dolore e ridotta funzionalità. Raramente comporta un’infiammazione dei nervi facciali che può propagarsi fino all’orecchio. Tra i problemi all’udito può manifestarsi l’acufene (fischio alle orecchie).

I sintomi della sindrome di Ramsay Hunt

I sintomi principali della sindrome di Ramsay Hunt sono otalgia e rush eritematoso con eventuale sviluppo di pus nell’orecchio interessato nonché la paralisi facciale dal lato dell’infiammazione. Altri sintomi possono essere lo sviluppo di acufeni e vertigini, difficoltà a chiudere l’occhio della parte del viso paralizzata, alterazione o perdita del gusto. Si tratta in sostanza di sintomi dovuti a disfunzione ed infiammazione dei nervi coinvolti dal virus.

Il vaccino per prevenire e le cure

La vaccinazione contro il virus varicella-zoster fa oggi parte delle vaccinazioni che si somministrano in età pediatrica. Inoltre, è consigliato che i pazienti che hanno superato i 50 anni accedano al vaccino contro l’Herpes Zoster. La principale cura per chi soffre della sindrome di Ramsay Hunt consiste nell’assunzione di farmaci antivirali combinati con corticosteroidi (ormoni prodotti dalla corteccia delle ghiandole surrenali). Una diagnosi il più rapida possibile è fondamentale per ridurre il rischio di compromissione dello stato del paziente. Nei casi più gravi infatti può verificarsi una paralisi facciale o di perdita di udito permanente.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di