Economia sanitaria News Ricerca innovazione

Sanità digitale: strapotere Danimarca, la rincorsa dell’Italia

demenza e ipertensione, mani toccano schermo digitale

La sanità digitale avanza ancora con fatica in Italia rispetto agli altri Paesi europei.
Secondo l’indice sintetico, che si basa sui quattro indicatori chiave di eHealth della Commissione europea e descrive il livello di sanità digitale nei Paesi europei, il paese più performante è la Danimarca, seguito da Finlandia, Paesi Bassi, Estonia e Svezia. Questi Paesi hanno in comune un alto livello di digitalizzazione negli studi medici e un grande numero di pazienti che utilizzano internet per cercare informazioni sulla salute o prenotare visite mediche. L’Italia si colloca al 18° posto della classifica con un punteggio molto basso (circa il 70% in meno rispetto alla prima classificata).

Il processo di digitalizzazione della sanità italiana appare ancora indietro rispetto a buona parte dei Paesi UE, anche se nell’ultimo periodo sono stati raggiunti discreti risultati, pur permanendo delle diversità a livello regionale.
Secondo l’AgID, il Fascicolo Sanitario Elettronico è finalmente operativo in sette regioni italiane (Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e Puglia). In Campania, Calabria e Sicilia, purtroppo, ancora non è stato implementato mentre nelle restanti regioni è in corso di implementazione. Buoni risultati si hanno anche sul fronte dell’ePrescription: in tutte le Regioni italiane è stata introdotta la ricetta elettronica, portando in Italia la quota delle prescrizioni digitali all’80%.

Secondo recenti stime, il numero di app per la salute a disposizione dei consumatori supera ormai 165.000. La maggior parte delle applicazioni sono disponibili in Google Play o App Store di Apple. Ciascuno dei due principali app store offre quasi 70.000 app all’interno delle categorie Salute & Fitness e Medicina.

La domanda di app per la salute è in continuo aumento negli ultimi anni. In particolare l’anno 2015 è stato interessante: il numero totale di download di app per la salute in tutto il mondo ha raggiunto 3 miliardi da 165.000 soluzioni presenti sul mercato.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di