Bambini

“Sulla strada nessun bambino deve morire”. La campagna del governo

Venticinque bambini sono morti per incidenti stradali nel 2017 in Italia. Secondo i dati Istat, 8.396 sono stati i piccoli feriti, molti dei quali con esiti permanenti. Su 17.309 feriti gravi, l’ 1,4% (242 bimbi) avevano meno di 9 anni anni. Nella maggior parte dei casi non erano assicurati efficacemente al seggiolino o erano seduti accanto al guidatore. La sicurezza dei bambini in strada  è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Bimbi in auto” realizzata dal Ministero della Salute, insieme al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Polizia di Stato e le società e associazioni scientifiche pediatriche (Sip, Simeup, Sipps, Acp).

La normativa degli ultimi anni ha migliorato il livello di sicurezza, ma siamo ancora lontani dall’obiettivo comunitario “Vision zero, sulla strada nessun bambino deve morire”, stabilito nel Piano Nazionale della Sicurezza Stradale con Orizzonte 2020.

“La sicurezza stradale è un tema trascurato, che invece mi sta molto a cuore. Come ministro della Salute, come medico e come futura mamma – ha detto il ministro della Salute, Giulia Grillo durante la conferenza stampa – Gli incidenti stradali sono la principale causa di invalidità acquisita e la prima causa di morte dei bambini. Il ministero della Salute si farà promotore insieme a tutto il Governo di nuove iniziative legislative e di campagne di informazione. Per diffondere una migliore cultura della prevenzione degli incidenti stradali valorizzeremo il ruolo dei pediatri e dei medici di medicina generale che sono ogni giorno in prima linea nei rapporti con i cittadini”.

La campagna

La campagna prevede semplici messaggi sulla sicurezza in auto stampati su materiali informativi da diffondere negli ambulatori pediatrici, negli ospedali, nei consultori e tramite mass media e un video realizzato dalla Polizia stradale:

 

Regole per il trasporto sicuro dei bimbi in auto (tratte dall’opuscolo realizzato per la campagna):

  • Usa sempre il seggiolino. Non tenerlo mai in braccio, anche per brevissimi tragitti
  • Acquista il dispositivo più adeguato ed accertati che sia omologato
  • Usa i dispositivi più adatti alle loro dimensioni, anche nei primi mesi di vita
  • Monta il seggiolino nella posizione corretta
  • Sopporta i suoi strilli, ma allacciagli sempre le cinture
  • Sì al peluche! No al lecca-lecca!

 

Cosa dice la Legge

L’art.172 del codice della strada prevede l’obbligo dell’uso del seggiolino omologato e adeguato al peso per bambini fino ai 150 centimetri d’altezza.

Sono applicate sanzioni amministrative:

  • per chi non fa uso dei dispositivi di ritenuta per bambini è prevista la sanzione di 81€ oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di reiterazione della violazione nell’arco di due anni, oltre alla sanzione pecuniaria è prevista anche la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi;
  • per chi ostacola o altera il funzionamento dei dispositivi di ritenuta è prevista la sanzione di 40€ oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente.

 

Le slide per approfondire:

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di