Alimentazione

Istamina, intossicazione alimentare a Palermo. I rischi

Intossicazione alimentare da istamina, a Palermo finiscono al Pronto Soccorso

Due turisti sono finito al pronto soccorso del Policlinico di Palermo a causa di una intossicazione da istamina dopo aver mangiato pesce. L’istamina è una sostanza di origine naturale, inodore e incolore, che si può accumulare nel pesce mal conservato. Se presente a elevati livelli può essere pericolosa e generare la cosiddetta “sindrome sgombroide”. Per l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSAl’intossicazione da istamina è una delle malattie più comuni causate dal pesce e dai prodotti ittici.

Il livello di questa sostanza dipende dalla quantità di amminoacidi presenti e aumenta con il diminuire della freschezza del prodotto. La maggior parte viene prodotta dalla proliferazione di batteri a temperature superiori ai 6-10°C.

I militari del NAS di Palermo sono intervenuti presso la pescheria segnalata dai turisti e hanno sequestrato 700 kg circa di prodotti ittici (tonno rosso, pesce spada, salmone ed altre tipologie), pari 14mila euro, perché mantenuti in cattivo stato di conservazione e di provenienza sconosciuta. Sono stati inoltre pelevati campioni per la ricerca di istamina da parte dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo. I militari hanno anche accertato che i locali di vendita erano privi di autorizzazione e mancanti dei requisiti igienici minimi. Il responsabile, un 35enne palermitano, è stato deferito all’A.G. e segnalato alle autorità amministrative e sanitarie che hanno sospeso l’attività del valore di 200mila euro. Sono state contestate, inoltre, sanzioni amministrative per 6.500 euro. La notizia è stata diffusa anche attraverso i canali del Ministero della Salute.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di