News

Stile di vita sano: nasce un portale guida

Attività fisica, sport contrasta diabete: nella foto un signore anziano che corre

Quanto le scelte che compiamo a tavola sono realmente consapevoli o piuttosto frutto di mode del momento? E cosa può fare la scienza per promuovere uno stile di vita più sano? A queste domande si è cercato di oggi, in occasione della presentazione del portale AlimentiNUTrizione (www.alimentinutrizione.it), a cura del CREA Alimenti e Nutrizione, sviluppato nell’ambito del progetto SIAGRO, Sistema Informativo sui prodotti AGROalimentari italiani, finanziato dal MiPAAF.

Si tratta di un importante strumento informativo e conoscitivo, nato con l’intento di guidare anche il semplice cittadino, oggi sempre più disorientato e bersagliato dalle troppe informazioni disponibili e verificabili sul web, verso stili di vita più sani, equilibrati e sostenibili.

Il portale raccoglie, elabora ed organizza le informazioni prodotte e validate dal Centro Ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA, Ente di ricerca italiano dedicato all’agroalimentare.  Gli utenti possono navigare in 6 sezioni:

Tabelle di Composizione degli Alimenti: con i dati di composizione degli alimenti degli ultimi dieci anni, aggiornati al 2019 e consultabili, ed una revisione totale dei dati precedentemente pubblicati e validati, realizzati secondo le attuali indicazioni e standard internazionali. Qui sarà possibile, in pochi semplici clic scoprire l’energia e il contenuto nutrizionale dei principali alimenti.

Consumi: con il monitoraggio dei prodotti alimentari maggiormente consumati, registrando cambiamenti e variazioni del mercato italiano.

Etichettatura: un prezioso data base con numerose etichette nutrizionali di prodotti alimentari attualmente in commercio, commentate dai ricercatori del CREA Alimenti e Nutrizione, che spiegano, inoltre, come leggere l’etichettatura dei prodotti alimentari.

Atlante virtuale della qualità sensoriale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italianiper comunicare le chiavi per la comprensione delle proprietà qualitative e sensoriali dei prodotti selezionati oggetto di studio (PAT), presenti in alcune regioni italiane.

Linee guida per una sana alimentazione (prodotte al di fuori del progetto SIAGRO),sezione dedicata al documento italiano di riferimento per una alimentazione equilibrata, rivolto ai consumatori, che raccoglie e aggiorna periodicamente le migliori evidenze scientifiche, fornendo una serie di consigli e indicazioni alimentari, elaborati da un’apposita commissione scientifica, con l’obiettivo prioritario di prevenire l’eccesso alimentare e l’obesità in Italia.

Focus specifico sulla carne bovina presente sul mercato italiano, con lo studio chimico-nutrizionale di tagli di razze allevate in Italia e di alcuni salumi, per verificare i cambiamenti intervenuti nel tempo, nel profilo compositivo. Inoltre, sono disponibili l’analisi del profilo compositivo e la valutazione del valore nutritivo delle più diffuse preparazioni alimentari a base di carne bovina. Ed un ricettario per il consumatore.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di