Psicologia

Alpaca-terapia: l’allevamento nel grossetano, dall’esperienza USA

Già da moltissimi anni a Portland (Oregon – USA) e Vancouver (Canada), alpaca e lama vengono utilizzati all’interno di Ospedali e Centri per l’Infanzia. L’interazione tra animali addestrati e gli ospiti delle strutture fa riscontrare un effetto motivazionale che risulta rilassante, specie per i bambini con autismo. L’esperienza pone ai piccoli nuovi obbiettivi, riduce lo stress e abbassa la pressione sanguigna.

In Germania, ad esempio, gli alpaca vengono utilizzati regolarmente presso un centro anziani riscontrando un notevole effetto antidepressivo e motivazionale nei confronti degli ospiti che si impegnano a dare da mangiare agli animali, accudirli ed interagire con loro.

Da qui nasce l’idea di Cecilia Scheggi, allevatrice di alpaca, che ha deciso di mettere a disposizione alcune ore settimanali per erogare servizi gratuiti di alpaca-terapia ad utenti con disabilità. La struttura si trova a Sasso d’Ombrone di Cinigiano (Grosseto). L’iniziativa è appena partita e ad oggi è disponibile nei giorni infrasettimanali e nel weekend la mattina presto, ma l’obiettivo dell’imprenditrice è quello di ingrandire il servizio per accogliere più persone possibili da tutta Italia.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di