Adolescenti Bambini Pediatria

Autismo, robot aiuta i piccoli pazienti a riconoscere emozioni

Aiutano bambini e adulti con autismo o disabilità intellettive ad affrontare il momento di un esame ospedaliero. Sono i robot umanoidi, programmati per accogliere i pazienti, interagendo con loro.

Il progetto

L’iniziativa è stata presentata alla Camera di Commercio di Modena займ на карту 15000 , ed è il frutto della collaborazione tra famiglie e sanità. Il progetto è presentato dalle associazioni ‘Aut aut‘, ‘Modena Aps’, ‘Cardiologia-programma Pascia’ e ‘Tortellante’.

I robot si chiamano ‘Gino’ ed ‘Ugo’ e saranno utilizzati nell’ambito cardiologico, come spiegano gli ideatori del progetto. Potranno supportare i bambini e gli adulti con autismo nel riconoscimento delle emozioni, migliorando la capacità di espressione facciale.

Per i disturbi dell’autismo e non solo

Inoltre è stato osservato che l’utilizzo di robot simil umani può incentivare la condivisione e la comunicazione, portare al miglioramento della comprensione delle interazioni verbali e non, come il contatto visivo o i gesti come indicare, etichettare o toccare.

I robot hanno già conquistato i pazienti: li salutano, fanno un inchino, parlano, ascoltano e li intrattengono attraverso movimenti del Tai Chi. L’obiettivo del progetto è anche quello di ampliare nel tempo le aree ospedaliere disponibili ad essere coinvolte in questo programma.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di