Alimentazione Benessere

Dai cereali allo yogurt, attenzione ai falsi magri

Alimenti

Tanti cibi che promettono di essere leggeri o dietetici sono in realtà vere e proprie bombe caloriche. Con l’estate alle porte, sono in molti a cercare di correre ai ripari rispetto ad un’alimentazione spesso eccessiva. Lo spettro della prova costume inizia infatti a palesarsi e, quindi, via con la palestra e con le diete. Tuttavia, anche quando i buoni propositi ci spingono a fare attenzione, può capitare di commettere errori di valutazione che possono vanificare ogni sforzo. Proviamo allora a vedere quali sono i falsi amici della nostra linea e come evitarli.

CEREALI

I primi a richiamare alla mente la leggerezza, ma spesso tutt’altro che dietetici, sono i cereali. Quelli glassati, in particolare, sono bombe caloriche. Attenzione sempre a scegliere un prodotto realmente light perché il più delle volte i cereali contengono molti zuccheri, grassi idrogenati, grassi vegetali di scarsa qualità e tanti conservanti. Benché la pubblicità ce li proponga sempre come una colazione leggera, il rischio di commettere un errore è dietro l’angolo. Se proprio non si può fare a meno di mangiarli, dunque, meglio scegliere qualcosa di integrale. Sempre consultando l’etichetta che indica l’apporto energetico.

SUCCHI DI FRUTTA

Al di là delle premute di frutta fresca, che comunque non dovrebbero essere consumate in eccesso, sono da evitare i succhi di frutta. A meno che non si tratti di prodotti ideati appositamente per mantenere la linea. I succhi di frutta, il più delle volte, sono veri e propri concentrati di zuccheri. E, cosa strana ma vera, spesso contengono pochissima frutta. Attenzione in modo particolare ad evitare i succhi che contengano edulcoranti o che siano ottenuti da concentrato. Questi succhi, infatti, il più delle volte hanno il doppio delle calorie di quelli con frutti non trattati.

SUSHI

Un errore che si commette spesso è quello pensare che il sushi, così come lo si trova preparato nella stragrande maggioranza dei ristoranti in Italia, sia un pasto leggero. Le cause di questo errore sono due: la soia è ricca di sale, favorisce quindi la ritenzione idrica. Difficile anche contenere le porzioni, visto che un singolo rotolo di sushi tagliato in sei o otto pezzi può avere fino a 500 calorie. Inoltre, la maggior parte del riso per sushi viene prodotto aggiungendo aceto e zucchero, il ché lo rende più calorico del normale.

YOGURT

Ultimo alimento che spesso può ingannare chi vuole evitare cibi calorici è lo yogurt. Premesso che uno yogurt di buona qualità, se consumato in modo moderato è perfetto, spesso quello che troviamo al supermercato è un prodotto che contiene molto zucchero e che neanche è propriamente yogurt. In molti casi pensando di acquistare yogurt finiamo per consumare deliziose mousse. Certo, il gusto è avvolgente, ma non si può certo dire che in quel caso si tratti di alimenti dietetici. La morale è semplice: attenzione sempre all’etichetta nella quale vengono riportati valori nutrizionali e ricordare sempre che, spesso, il numero delle calorie è riportato in relazione ad un quantitativo di 100 grammi, non all’intera porzione.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di