Alimentazione

Funghi e peperoni gialli, le proprietà che pochi conoscono

Nutrizione, Alimentazione, Funghi e peperoni gialli

Una alimentazione che comprenda  funghi e i peperoni gialli può essere molto utile per la nostra salute, i primi per proprietà nutrizionali spesso sottovalutate, gli altri perché capaci di proteggerci da una delle più temibili malattie della vista: la degenerazione maculare. Insomma, è proprio vero che la prevenzione parte dalla tavola e una corretta alimentazione è cruciale. Ma andiamo con ordine. Se molti di noi scelgono i funghi per il gusto, un’altra buona ragione per prepararli è che garantiscono un grande apporto di micronutrienti , come la vitamina D, senza aggiungere calorie, sodio e grassi.  A rivelarlo è una ricerca guidata dal Nutrition Impact di Battle Creek, pubblicata su Food Science and Nutrition. I risultati, basati sui dati del National Health and Nutrition Examination Survey 2011-2016 divisi fasce di età 9-18 anni e oltre i 19, hanno messo in luce che una porzione da 84 grammi di funghi (una normale porzione di contorno insomma) aumenta l’assunzione di molti nutrienti tra cui potassio e fibre.

I DATI

In particolare, è emerso che l’aggiunta di una porzione (84 grammi) di funghi alla propria alimentazione ha comportato un aumento di fibra alimentare (5% -6%), rame (24% -32%), fosforo (6%), potassio (12% -14 %), selenio (13% -14%), zinco (5% -6%), riboflavina (13% -15%), niacina (13% -14%) e colina (5% -6%) in adolescenti e adulti. Nessun impatto negativo su calorie, carboidrati, grassi o sodio. Inoltre, quando i funghi comunemente consumati sono esposti alla luce UV possono poi arrivare a fornire 5 mcg di vitamina D per porzione, cosa che potrebbe soddisfare o anche superare leggermente il valore giornaliero raccomandato (98% – 104%), oltre a diminuire la carenza di questo nutriente.

AMICI DELLA VISTA 

Altri alimento amico della salute sono i peperoni, quelli di colore giallo-arancio, che possono aiutare a ridurre l’insufficienza di zeaxantina, un composto chimico che aiuta a prevenire una delle maggiori cause di cecità, la degenerazione maculare legata all’età. Una ricerca dell’Università del Queensland, in Australia, mostra che i peperoni arancioni sono la fonte di gran lunga più ricca del pigmento carotenoide che conferisce loro il colore, e che nell’organismo si accumula dietro gli occhi per proteggerli dalla luce blu, e quindi dalla degenerazione. Aggiungere alla propria dieta un contorno di peperoni gialli (possibilmente grigliati) e di fungi, può essere un modo gustoso di prendersi cura della propria salute.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di