News

Fiume in rosa, torna la regata per la salute della donna

Fiume in rosa, torna la regata per la salute della donna

Una mattinata di sport tutta al femminile grazie a Fiume in rosa, la regata sul Tevere organizzata dalla Fondazione Atena onlus.

La manifestazione si collega alla 4° Giornata Nazionale per la Salute della Donna, di cui la Fondazione è stata promotrice presso il Ministero della Salute. Durante la giornata le donne su tutto il territorio nazionale potranno avere accesso a informazioni e a screening gratuiti, grazie all’adesione di associazioni che si occupano di questo tema.

L’evento sportivo, organizzato con la collaborazione di ilRosacheosa onlus, pone al centro la prevenzione e l’informazione e vuole incoraggiare le donne ad avere loro per prime più attenzione al proprio stato psico-fisico, anche attraverso lo sport e gli stili di vita, e allo stesso tempo vuole invitare le istituzioni ad un maggiore impegno per la tutela della salute femminile. L’appuntamento è per sabato 13 aprile presso il Circolo Canottieri Aniene. La regata è anche un messaggio di solidarietà rivolto a tutte coloro che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza della malattia, contro la quale simbolicamente si rema insieme. E’ la dimostrazione che lo sport può essere la vera risorsa per affrontare queste problematiche, sia dal punto di vista fisico che psicologico. La guarigione dipende anche dalla forza di volontà individuale oltre che dalla costanza nei controlli.

Il Circolo Canottieri Aniene ospiterà anche quest’anno l’evento, si tratta di una regata non competitiva con decine di imbarcazioni, che dalle ore 11.30 coloreranno il fiume grazie alle magliette rosa distribuite alle atlete.

Raffaello Leonardo, pluricampione azzurro di canottaggio, racconterà al pubblico presente sulla riva questa regata, che vedrà vogare insieme, grazie al coordinamento di Giulia Benigni e Andrea Pignoli, oltre 200 tra donne operate al seno e atlete sostenitrici della causa: equipaggi speciali provenienti da numerosi circoli italiani, che imbracceranno i remi per dimostrare il forte sentimento di solidarietà e determinazione femminile che riesce a vincere ogni sfida.

L’attrice Rocío Muñoz Morales, sempre al fianco di Atena, sarà nuovamente la madrina dell’evento e incoraggerà le atlete in acqua, insieme alle altre testimonial.

“Fiume in rosa” è un momento di condivisione, tra attività fisica e impegno sociale per celebrare la Giornata dedicata alla Salute femminile e alla Medicina di Genere, così importante date le necessarie differenze di approccio e di terapia nella cura della donna.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di