Stili di vita

Alcol, il mondo beve sempre di più, nel 2030 metà popolazione

Fegato alcol, una ragazza con la testa appoggiata sul tavolo impugna un bicchiere di superalcolico

Il mondo beve sempre più alcolici e le indicazioni di riduzione dell’Oms sembrano lontane. I dati mostrano come il consumo di alcol aumenterà almeno fino al 2030. I numeri emergono da uno studio pubblicato dalla rivista Lancet, secondo cui al 2030 metà della popolazione mondiale consumerà alcol e il 23% lo farà in modo eccessivo almeno una volta al mese.

Lo studio 

La ricerca è stata realizzata dall’università di Dresda e si basa sui dati dell’Oms e del Global Burden of Diseases. I ricercatori hanno calcolato che a livello globale il consumo di alcol negli adulti è salito da 5,9 litri l’anno del 1990 a 6,5 litri del 2017, mentre nel 2030 arriverà a 7,6 litri. Il trend riguarda soprattutto i paesi ad alto e medio reddito, il consumo di alcol, infatti, cresce all’aumentare del tenore di vita. Gli aumenti maggiori nel periodo si sono registrati in India e Vietnam. Invece, i Paesi con un significativo calo sono Russia, Gran Bretagna e Perù.

Il nostro Paese   

L’Italia era tra i paesi che consumavano di più, tra 10 e 12 litri pro capite, nel 1990, ma il trend di chi beve è in calo e l’ha portata nella media globale, tra 6 e 7,9. Gli autori dello studio spiegano che, sulla base dei dati della ricerca, l’obiettivo dell’Oms di ridurre l’uso di alcol del 10% entro il 2025 non sarà raggiunto a livello globale. Di conseguenza, l’uso di alcol rimarrà uno dei fattori di rischio principali per la salute nel futuro prossimo. Non solo, il suo impatto potrebbe addirittura crescere.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di