Alimentazione

Mercurio nel pesce, ecco come evitarlo

Pesce cucinato in modo orientale

Mercurio nel pesce che portiamo in tavola? Il rischio è più concreto di quanto si potrebbe pensare. A rivelarlo è Altroconsumo che ha realizzato un’indagine su circa 100 pesci, sia freschi che conservati, di diverse specie fra le più acquistate dagli italiani. Obiettivo della ricerca è stato quello di verificare una delle “leggende metropolitane” che più tornato nel corso degli anni: il pesce che portiamo in tavola contiene mercurio? La risposta, incredibilmente, è “spesso sì”. Ma va anche detto che se sappiamo come orientarci possiamo evitare di superare  la soglia indicata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa).

INQUINAMENTO 

A finire sotto accusa sono i pesci di grossa taglia, si pensi ad esempio al pesce spada o la verdesca (un tipo di squalo). Sono proprio questi pesci ad essere quelli maggiormente contaminati da mercurio, metallo pesante che inquina l’ambiente marino e che inevitabilmente finisce sulle nostre tavole. Gli esperti, nel ricordare di fare attenzione nelle scelte e che il pesce è uno degli alimenti più presenti e apprezzati della dieta mediterranea che apporta numerosi benefici alla nostra salute grazie alle sue qualità nutrizionali, segnalano invece che fra i pesci più piccoli e anche fra quelli più diffusi nei carrelli degli italiani la situazione migliora: trota salmonata, sardine e sgombro risultano molto meno inquinati. Anche il tonno in scatola è risultato sicuro.

CICLO DI VITA

Il segreto di una carne sana è quindi nel preferire pesci che hanno un ciclo di vita più breve, il ché significa scegliere i pesci più piccoli e possibilmente non carnivori. Il pesce in assoluto amico della salute, i nutrizionisti non hanno dubbi, è il pesce azzurro. Si tratta infatti di pesce ricco di acidi grassi omega 3, grassi polinsaturi considerati essenziali per la salute.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di