Benessere Ricerca innovazione Stili di vita

Stanchezza cronica: scoperto meccanismo del Long Covid

stanchezza: donna con gli occhi chiusi e una mano sulla fronte

Uno stato di fatigue o spossatezza invalidante che colpisce 1 persona su 3 dopo l’infezione da SarsCoV2. Il Long Covid può durare mesi dopo la guarigione. Ora gli scienziati hanno scoperto che il meccanismo d’azione che porta alla stanchezza cronica è innescato da un deficit di arginina, un aminoacido prodotto naturalmente dall’organismo.

Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sarebbero 65 milioni nel mondo e 17 milioni in Europa le persone alle prese con la sindrome post-Covid. Uno dei sintomi principali è una prolungata e invalidante spossatezza associata a debolezza muscolare, oltre a insonnia e tachicardia.

La nuova emergenza è il long Covid

Il Covid, spiegano i ricercatori, difficilmente sarà eradicabile e la nuova emergenza è proprio il long Covid, che colpisce 1 persona su 3, anche tra i giovani. 
Il processo di alterazione biomolecolare che è alla base dell’estrema stanchezza legata alla sindrome post-Covid è descritto per la prima volta ed i risultati dello studio sono in corso di pubblicazione sulla rivista International Journal of Molecular Sciences. Lo studio sul long Covid condotto dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica Campus di Roma, rivela che la stanchezza cronica della sindrome post-Covid è associata appunto ad un’alterazione nel metabolismo dell’arginina.
Oggi, in assenza di approcci terapeutici disponibili su larga scala contro il long Covid, ripristinare i livelli di arginina, affermano i ricercatori, potrebbe essere una nuova strategia integrativa efficace contro la stanchezza cronica.

Stanchezza che non passa. Lo studio

Il nuovo studio è coordinato da Francesco Landi, past president SIGG e direttore del Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento ortopediche e reumatologiche del Policlinico Gemelli di Roma. Dai risultati emerge come nei pazienti con long Covid si verifica un’alterazione del metabolismo dell’arginina, la quale stimola l’ossido nitrico, enzima chiave per una corretta funzione immunitaria e vascolare.

I ricercatori hanno inoltre dimostrato che la somministrazione di 1,6 grammi di arginina e 500 mg di vitamina C liposomiale per 28 giorni, riporta il metabolismo dell’arginina a un livello normale e consente di contrastare la stanchezza. Nello studio sono state coinvolte 57 persone, 46 adulti con long Covid a otto mesi dalla diagnosi e 11 persone abbinate per sesso ed età senza evidenze di precedenti infezioni da Sars-CoV-2. I pazienti con long Covid sono stati divisi in due gruppi: 23 hanno ricevuto il mix di arginina e vitamina C liposomiale e gli altri 23 un placebo per un periodo di 28 giorni.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di