News

Alzheimer: 40 per cento dei casi evitabili agendo su 12 fattori di rischio

Alzheimer: 40 per cento dei casi di demenza evitabili con prevenzione. Uomo si tiene la testa con le mani

Il decadimento cognitivo nella terza età da oggi ha tre nuovi fattori di rischio su cui è possibile intervenire. Grazie alla rivalutazione dei dati da parte degli esperti della The Lancet Commission on Dementia Prevention, i parametri modificabili, legati all’Alzheimer, sono passati da nove a dodici. Questo risultato aumenta gli strumenti con cui intervenire per tenere lontano il rischio di decadimento cognitivo.

I nuovi parametri da tenere d’occhio

I nuovi fattori di rischio legati all’Alzheimer sono i traumi alla testa durante la mezza età, l’esposizione all’inquinamento atmosferico da anziani e l’eccesso di alcol. Gill Livingston dell’University College di Londra, coordinatrice del rapporto ha spiegato che il 3 per cento dei casi di Alzheimer può essere attribuito a traumi cranici avvenuti dai quarantacinque, cinquant’anni in poi, il 2 per cento allo smog respirato dopo i 65 anni e l’1 per cento a un consumo di alcol che superi le 21 unità alcoliche a settimana che corrispondono, per rendere un’idea, a più di tre bicchieri di vino al giorno. Dagli studi emerge che agendo su tutti e 12 i fattori di rischio si potrebbe evitare il 40 per cento dei casi di demenza.

Alzheimer: perché l’istruzione è legata al rischio

L’educazione scolastica incide per il 7 per cento dei casi sulla probabilità di demenza: lo ha dimostrato il Columbia Aging Project che ha seguito oltre 2.400 persone per più di 20 anni. Conta la durata degli studi, ma anche la qualità dell’istruzione, direttamente correlata a una miglior capacità di linguaggio e una memoria più solida, aspetti fondamentali per ridurre nella terza età il pericolo di demenza. Inoltre, secondo i dati presentati nell’ultimo congresso internazionale dell’Alzheimer’s Association, sono associati a una minore capacità cognitiva dopo i 65 anni anche fattori di rischio cardiovascolare e il sovrappeso fin da giovani: una condizione, quest’ultima, in aumento.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di