Anziani

Osteoporosi: 1milione gli uomini affetti. Non è una patologia al femminile

Disturbi alimentari: a rischio anche gli anziani

L’osteoporosi rappresenta una emergenza di salute pubblica anche negli uomini, non solo nelle donne. Oltre il 20% di tutte le fratture di femore si verifica nel sesso maschile e l’incidenza di quelle vertebrali rappresenta la metà rispetto a quella riportata nelle donne.
L’osteoporosi, insomma, è un problema che riguarda sia gli uomini che le donne, nonostante nell’immaginario comune si tenda a pensare che interessi solo l’universo femminile.

L’impatto epidemiologico è molto elevato: si ritiene che in Italia ne siano affetti circa 3,5 milioni di donne ed 1 milione di uomini.
In particolare, nei prossimi 20 anni la percentuale della popolazione italiana al di sopra dei 65 anni d’età aumenterà del 25%, per questo motivo si attende un proporzionale incremento dell’incidenza della malattia.
I dati OsMed, Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali, emersi tenendo conto di otto società scientifiche – Sie, Sigg, Simfer, Simg, Simi, Siommms, Sir e Siot – includono le nuove Linee Guida sulla gestione della malattia e delle fratture da fragilità. Gli esperti hanno valutato che l’80 per cento delle persone che hanno avuto una frattura non ha una diagnosi corretta, non viene curato adeguatamente ed è a rischio di nuove fratture.

Dal punto di vista economico, l’impatto di una patologia così diffusa è molto elevato: il costo per il trattamento delle fratture sia femminile che maschile da osteoporosi supera i 7 miliardi di euro all’anno, di cui ‘soltanto’ 360 mila per la prevenzione farmacologica secondaria. Da qui l’esigenza di puntare maggiormente sulla prevenzione attraverso diagnosi certe.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di