Prevenzione

Batteri resistenti agli antibiotici: incubo negli Stati Uniti

antibiotici-resistenza, profilo di donna con sfondo di batteri

Hanno un’insolita resistenza a tutti o quasi gli antibiotici disponibili: sono i ‘batteri da incubo’ scoperti dai Centers for disease control (Cdc). Posseggono dei geni indistruttibili e ad oggi sono già 221 i casi portati alla luce nel 2017 dai test di laboratorio. Ma non è tutto: in 1 caso su 10 non c’erano sintomi nelle persone: in pratica significa che il batterio, difficile da trattare, potrebbe essersi diffuso in modo inosservato nelle strutture sanitarie.

Nonostante l’antibiotico-resistenza vari a livello geografico, rilevano i Cdc, è comunque presente in ogni stato americano: più di 23mila americani muoiono ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, poco comuni o ‘armati’ di geni che li rendono insolitamente ‘immuni’ ai farmaci.

E i dati non sono confortanti: nel 25% dei campioni analizzati sono stati trovati geni che gli permettevano di diffondere la loro resistenza ad altri batteri. Il fenomeno desta preoccupazione tra la comunità scientifica, tanto che gli Stati Uniti hanno predisposto un nuovo piano d’azione aggressivo, in modo da contenerne la diffusione non appena venga rilevato un singolo caso nelle strutture sanitarie.  Nel frattempo anche l’Europa si sta muovendo per prevenire i rischi del fenomeno in crescita negli ultimi anni.

 

 

 

Promuoviamo salute

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di