News

Tumore al polmone: al via progetto per migliorare cura con l’Intelligenza Artificiale

tumore del polmone, immagine 3d

Il tumore al polmone è il quarto tumore maligno più frequentemente diagnosticato in Europa ed è la principale causa di morte per cancro in entrambi i sessi. L’identificazione di biomarcatori diagnostici e predittivi serve a scegliere la strategia migliore per la cura del paziente. Le informazioni genetiche possono essere di grande aiuto nelle decisioni cliniche perché possono essere utilizzate per prevedere la sopravvivenza (biomarcatore prognostico) o per prevedere la risposta al trattamento (biomarcatore predittivo).

Un progetto, grazie alla sinergia tra diagnostica per immagini e Intelligenza Artificiale punta a costruire un modello predittivo per stratificare il rischio del singolo paziente con tumore al polmone. “Le nuove tecnologie possono essere di grande aiuto nell’ambito della Ricerca – spiega  il professor Arturo Chiti, Responsabile dell’Unità Operativa di Medicina Nucleare in Humanitas – la strada verso cure definitive è ancora lunga e c’è bisogno del contributo di tutti: ecco perché è importante sostenere la Ricerca donando il proprio 5×1000”. La diagnostica per immagini fornisce dati significativi sulle caratteristiche del tumore e negli ultimi anni sono stati effettuati importanti progressi grazie all’analisi avanzata delle immagini per mezzo della Radiomica e dei programmi di Intelligenza artificiale. La Radiomica è una tecnica sofisticata che permette di estrarre informazioni quantitative dalla diagnostica per immagini (TAC e PET) ed integrarle con i dati clinici del paziente e con le caratteristiche genetiche del tumore (Radiogenomica).

Tumore al polmone: al via studio

“Miriamo a sviluppare – continua il professore –  una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale in grado di analizzare le immagini medicali, estrarre dati clinici e strumentali (con metodi automatici o semi-automatici), dalle cartelle cliniche elettroniche, de-identificare i dati dei pazienti (nel rispetto della privacy) e costruire un modello predittivo per stratificare il rischio del singolo paziente. Per realizzare questo progetto, intendiamo utilizzare uno scenario clinico basato sul tumore al polmone. Pertanto, selezioniamo i pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC), estraendo le informazioni cliniche e biologiche dalle cartelle cliniche. Analizzeremo anche le immagini TAC e PET utilizzando algoritmi dedicati e reti neurali profonde,in base alla quantità di dati disponibili. I risultati saranno integrati con i dati mutazionali e clinici per costruire un modello predittivo. L’approccio può fornire informazioni pertinenti sulla prognosi dei pazienti e può essere utilizzato in modo prospettico nei pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule e, in una fase successiva, in altre neoplasie”. Humanitas sta costruendo un Centro d’avanguardia focalizzato sulla Ricerca in ambito clinico – Humanitas A.I. Health Center – che unisce il network dei medici e dei ricercatori e un team di ingegneri specializzati in Intelligenza Artificiale. Nel progetto sono coinvolti cinque ricercatori. La prima fase sarà conclusa in due anni, il progetto completo terminerà in cinque anni.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di