Psicologia Ricerca innovazione

Disturbo bipolare: nuova terapia dallo studio italiano

Un farmaco con proprietà allucinogeno-psichedeliche è in grado di trattare efficacemente e in sicurezza i sintomi depressivi nel disturbo bipolare.

Lo rivela uno studio che ha avuto tassi di risposta al trattamento a 3 mesi del 68% e di remissione dall’episodio depressivo del 48.5%.

Il farmaco, inoltre, non ha mostrato rischi per la salute o effetti collaterali gravi, ma è stato ben tollerato.

Lo studio italiano

Lo studio italiano è stato coordinato dalla Cattedra di Psichiatria dell’università ‘D’Annunzio’ di Chieti-Pescara, diretta dal professor Giovanni Martinotti e ha visto coinvolti altri 20 centri di cura a livello nazionale. I risultati sono pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale ‘Bipolar Disorders‘.

Lo studio clinico sull’efficacia e la sicurezza dello spray nasale ha ottenuto una azione rapida ed efficace nel trattamento sia dei sintomi depressivi che di quelli ansiosi. Il nuovo farmaco innovativo differisce dai precedenti farmaci antidepressivi e dagli stabilizzatori del tono dell’umore utilizzati nella pratica clinica del disturbo bipolare. La nuova terapia era già stata approvata per il trattamento delle depressioni resistenti, in cui cioè non si verifica la remissione dei sintomi depressivi nonostante le cure convenzionali, ma che non era ancora stato studiato nel disturbo bipolare.

Il disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una condizione estremamente diffusa, sottolineano i ricercatori. Si manifesta con episodi di alterazione del tono dell’umore, sia in senso depressivo che espansivo, eccitamento, che causa ogni giorno sofferenza e difficoltà nella vita quotidiana. Gli episodi depressivi sono persistenti nella malattia nel Disturbo Bipolare.

Questi dati, definiti incoraggianti dagli scienziati, aprono la strada ad un nuovo e potente ausilio terapeutico per le persone che soffrono di depressione bipolare e non rispondono ai trattamenti convenzionali.

Il nuovo farmaco (Esketamina Spray Nasale) ed è disponibile in fascia H territoriale ad uso ospedaliero e viene erogato sotto stretto controllo medico nell’ambulatorio Depressione Resistente del policlinico di Chieti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di