Benessere Sport Stili di vita

Benessere mentale, lo sport è un alleato

Benessere mentale, lo sport è un alleato
Sport e alimentazione

La salute mentale è un aspetto importante del benessere. Oggi sempre più persone hanno problemi legati a questa sfera. Secondo l’Institute for Health Metrics and Evaluation dell’Università di Washington, il 13% della popolazione mondiale soffre di qualche forma di malattia mentale. Ma c’è un legame tra attività sportiva e benessere della mente. 

Benessere mentale: depressione ancora spaventa

La depressione è probabilmente la malattia mentale più diffusa. Non è semplicemente “essere tristi”, bensì una patologia debilitante che può avere serie conseguenze nella vita delle persone che ne sono affette. Sono quattro le sostanze chimiche che influiscono sulla nostra felicità, secondo la scienza: serotonina, endorfina, dopamina e ossitocina. Qualsiasi squilibrio può causare seri problemi per la salute. Quindi, per superare una fase di depressione, lo squilibrio deve essere corretto. In alcuni casi possono essere prescritti da uno specialista dei farmaci che però possono avere diversi effetti collaterali. A volte il problema si può risolvere senza ricorrere all’utilizzo di farmaci. Diversi studi hanno dimostrato infatti come il semplice esercizio fisico possa aiutare a rilasciare endorfine, causando una modificazione chimica nel cervello che aumenta il senso di benessere e che può essere attivata con soli 15 minuti di esercizio fisico. Per avere costanza e mantenere un buon equilibrio è importante fare uno sport che piace. È importante non vederlo come una costrizione. Lo sport riduce lo stress, quest’ultimo è la reazione del corpo ad una situazione di pericolo o minaccia, spiega la dottoressa Erica Jackson nel suo articolo “STRESS RELIEF: The Role of Exercise in Stress Management’’, nel quale mostra come il 75-90 per cento delle visite mediche di assistenza primaria siano collegate allo stress. La ricerca indica che l’attività fisica migliora il modo in cui il corpo gestisce lo stress a causa di cambiamenti nelle risposte ormonali. L’esercizio fisico colpisce i neurotrasmettitori nel cervello, proprio come la dopamina e la serotonina influenzano il comportamento. Jackson raccomanda 150 minuti a settimana di esercizio aerobico ad intensità moderata, o 75 minuti di esercizio aerobico ad alta intensità. Questo può variare a seconda delle esigenze. Inoltre la Dott.ssa suggerisce di suddividere l’esercizio in due sessioni di 10-15 minuti, una prima di andare al lavoro e l’altra durante la pausa pranzo per aiutare a combattere lo stress durante la giornata.

Il ruolo del cibo

Per migliorare o mantenere una buona salute mentale è importante mangiare correttamente. Recenti ricerche suggeriscono infatti che anche la dieta può avere un impatto significativo sul benessere mentale. “Ci sono forti evidenze epidemiologiche che evidenziano come una cattiva alimentazione possa essere associata a depressione. È stato inoltre dimostrato il contrario, ovvero che una dieta sana e ricca di frutta, verdura, pesce e carne magra sia associata a un rischio ridotto di depressione”. Inoltre, una dieta corretta è la chiave per ottenere buone performance sportive. Sono quindi due aspetti che si influenzano a vicenda: mens sana in corpore sano. Tuttavia, spiegano gli esperti: la depressione è una malattia grave. L’esercizio fisico o una dieta sana non possono sostituire un trattamento medico professionale, nel caso in cui questo sia necessario.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di