News

Rai e AIRC. Al via 8 giorni sulle storie dei protagonisti della ricerca

Dalle “Storie al Microscopio”, nate da un’idea di Pippo Baudo, sono trascorsi venticinque anni. Durante questo lungo periodo RAI e Fondazione AIRC hanno moltiplicato il loro impegno comune, anno dopo anno, dando vita a un eccezionale esempio di servizio pubblico che, con I Giorni della Ricerca, porta nelle case degli italiani una corretta informazione sul tema “cancro” e ha raccolto, complessivamente, donazioni per 115 milioni di euro.

L’edizione di quest’anno assume un’importanza ancora più rilevante: la pandemia Covid-19 ha influito negativamente sui progressi della ricerca oncologica, rallentando l’attività nei laboratori e, soprattutto, il trasferimento dei risultati ai pazienti, in particolare per l’approvazione di nuovi farmaci o di nuove strategie terapeutiche. 

Ricercatori e medici non possono permettersi battute d’arresto: in Italia quest’anno saranno diagnosticati circa 377.000 nuovi casi, più di 1000 al giornoCon l’obiettivo di colmare il ritardo accumulato dalla ricerca oncologica nei mesi scorsi e forti dei risultati ottenuti in passato, RAI e Fondazione AIRC tornano a unire le forze da domenica 1 a domenica 8 novembre. Per otto giorni tutta la RAI – tv, radio, testate giornalistiche, digital – racconterà le storie dei protagonisti della ricerca: persone che hanno affrontato la malattia, scienziati, medici e volontari. 

Domenica 1° novembre Rai1 ha acceso il numeratore della raccolta fondi nelle sue trasmissioni e con una puntata speciale dei Soliti Ignoti con Amadeus e Loretta Goggi. Da lunedì 2 il testimone passa senza sosta dalle trasmissioni televisive a quelle radiofoniche, dalle testate giornalistiche ai canali digital. Molti i programmi che dedicheranno spazi quotidiani: dagli approfondimenti scientifici di Elisir – che venerdì 6 realizza uno Speciale di un’ora per raccontare i risultati e le future sfide della ricerca oncologica – a Uno Mattina, dagli studi di è sempre mezzogiorno con il ritorno di Antonella Clerici fino a L’Eredità con Flavio Insinna.

Venerdì 6 Carlo Conti rinnova il suo impegno personale con Tale e Quale Show, con il supporto dei giudici e dei talent, con una puntata dedicata alla raccolta fondi. Domenica 8 alle 6:30 parte la maratona finale con Uno Mattina In Famiglia con Tiberio Timperi e Monica Setta, passando dalle trasmissioni del mattino fino a Domenica In con Mara Venier per concludersi con uno Speciale Eredità con 7 concorrenti speciali legati ad AIRC (giovani ricercatori, volontari e testimoni della ricerca) e con un approfondimento conclusivo sulle ripercussioni del Covid sulla ricerca e la cura del cancro con il prof. Alberto Mantovani a Che tempo che fa su Rai3 con Fabio Fazio. Con gli ambasciatori AIRC, capitanati da Carlo Conti e Antonella Clerici, scende in campo una squadra con moltissimi personaggi amati dal grande pubblico, tutti insieme per sostenere la ricerca e costruire un futuro libero dal cancro.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di