News

Mascherina doppia protegge fino al 95% dal covid. Lo studio

doppia mascherina
WILMINGTON, DELAWARE - NOVEMBER 07: Vice President-elect Kamala Harris stages the stage before President-elect Biden addresses the nation from the Chase Center November 07, 2020 in Wilmington, Delaware. After four days of counting the high volume of mail-in ballots in key battleground states due to the coronavirus pandemic, the race was called for Biden after a contentious election battle against incumbent Republican President Donald Trump. (Photo by Tasos Katopodis/Getty Images)

Lo abbiamo visto fare a Joe Biden, Kamala Harris e Anthony Fauci. Ora uno studio conferma la maggiore efficacia dell’indossare due mascherine, anziché una sola, contro il Covid-19. Secondo i dati, infatti, si può raggiungere fino al 95% di protezione. L’abitudine della doppia mascherina si sta già diffondendo negli Usa, ma ora l’invito arriva dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie americani (Cdc).

Con doppia mascherina più protezione

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno realizzato un esperimento di laboratorio. Sono state distanziate di circa due metri due teste artificiali, verificando quante particelle delle dimensioni del coronavirus emesse da una sono state poi inalate dall’altra. Dai risultati è emerso che indossare una mascherina chirurgica o di stoffa blocca circa il 40% delle particelle dirette alla testa inalante. Aggiungendo una mascherina di stoffa sopra una chirurgica, la percentuale sale all’80%. Quando entrambe le teste indossano doppia mascherina, si raggiunge il 95%. Le autorità sanitarie americane spiegano che il primo passo è convincere le persone a indossare almeno una mascherina e in modo corretto. Poi in seguito aiutarle a ottenere il massimo beneficio da questo dispositivo. Lo studio, però, ha delle limitazioni, poiché nell’esperimento è stata utilizzata un’unica marca di maschere chirurgiche e un solo tipo di maschera in tessuto. Anche se non sappiamo se i risultati sarebbero stati gli stessi con altri prodotti, lo studio si aggiunge ad altre ricerche precedenti che già dimostrano la maggiore protezione di due maschere anziché una. I Cdc hanno aggiornato anche la loro guida specificando che una maschera di stoffa sopra quella chirurgica usa e getta dà “migliore vestibilità e una protezione extra”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di