News

Variante sudafricana: vaccino AstraZeneca efficace solo al 10%

Vaccino covid - variante

Per la sola variante sudafricana del Covid i vaccini Oxford/AstraZeneca sono efficaci solo al 10% sui casi di contagio lieve o moderato. Il dato emerge da uno studio preliminare dell’Università di Oxford insieme ai ricercatori dell’University of the Witwatersrand, realizzato nello stesso Sudafrica e anticipato da media e ricercatori britannici. Tuttavia, mancano ancora i dati sull’impatto del vaccino nei casi di contagio grave con la variante sudafricana, per questi casi, dunque, al momento la potenziale efficacia ridotta non è segnalata.

Variante: sospese vaccinazioni in Sudafrica

Il Sudafrica sospende, quindi, temporaneamente il suo programma di vaccinazione contro il Covid-19, che sarebbe dovuto partire nei prossimi giorni con un milione di vaccini sviluppati da Oxford e AstraZeneca, dopo lo studio che ha rivelato l’efficacia “limitata”.

Secondo un ulteriore studio americano, citato dall’agenzia britannica Pa, il vaccino Pfizer/BioNTech, approvato pure nel Regno al pari di AstraZeneca/Oxford e di Moderna, risulterebbe invece efficace anche contro la mutazione del virus identificata per prima in Sudafrica (variante N501Y e E484K). Lo studio in questione, elaborato a Galveston dalla University of Texas, si limita del resto a una verifica condotta su 20 destinatari delle vaccinazioni Pfizer.

In base agli ultimi dati governativi britannici, ad oggi sono 147 i casi di variante sudafricana del Covid individuati finora nel Regno Unito.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di